Pubblicazioni e documenti

La rivista per i donatori

lume di speranza n. 5/2024

Nel mese di maggio 2024, in Bangladesh 800’000 persone hanno perso tutto a causa del ciclone Remal. Nella regione costiera di Khulna, la CBM ha fornito aiuti d’emergenza e alla ricostruzione prestando particolare attenzione alle persone con disabilità e a rischio. Anche la sessantanovenne Khadija Begum ha beneficiato di un aiuto individuale e può ora guardare con fiducia al futuro.

Katharine Kelland Arnold è la nostra responsabile per gli aiuti umanitari. Grazie alla sua esperienza pluriennale, coordina i progetti di aiuti d’emergenza della CBM. Nell’intervista, svela che cosa distingue la nostra organizzazione e come mai funge da esempio anche per altri enti.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 4/2024

Nei paesi poveri come il Nepal, le persone con disabilità psichiche non hanno accesso ad aiuti adeguati. Nello Stato himalaiano si registra un aumento del tasso di suicidi, in particolare tra le adolescenti. La CBM aiuta in modo mirato con il coinvolgimento della famiglia.

Anja Ebnöther è Direttrice della CBM da circa cento giorni. Nell’intervista parla della sua esperienza ventennale nella cooperazione internazionale, di che cosa la entusiasma della CBM Svizzera e di che cosa le sta a cuore.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 2/2024

Nei suoi paesi di intervento, tra i quali il Kenia, la CBM sostiene lo sviluppo inclusivo in seno alla comunità al fine di migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e compiere opera di prevenzione.

L’opera di lobbismo completa il lavoro della CBM negli ambiti dei progetti, della formazione continua e della consulenza. Lisa Rimli, responsabile del team Attività politica presso la CBM, ci spiega come.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 1/2024

Nove casi di cecità su dieci potrebbero essere evitati, e molti sarebbero reversibili. Nelle regioni povere, tuttavia, le famiglie non hanno accesso a cure oftalmologiche di qualità. Da qui l’importanza dell’operato della CBM.

Le donne e le ragazze con disabilità sono particolarmente esposte al rischio di violenze e abusi. Occorre combattere le discriminazioni affinché non ne siano più vittime.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 6/2023

A inizio novembre, il Nepal nordoccidentale è stato colpito da un violento terremoto. Decine di migliaia di persone hanno perso tutto, 250'000 dipendono dagli aiuti. La CBM focalizza i suoi interventi sulle persone con disabilità.

Da ormai diversi anni una siccità devastante imperversa nel Kenia settentrionale e nel Madagascar meridionale. Dopo una lunga fase dedicata agli aiuti d’emergenza, la CBM fornisce ora alle persone con disabilità gli strumenti necessari per rafforzare le loro basi vitali e la resilienza.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 4/2023

Affezioni psicosociali o neurologiche e povertà sono una miscela devastante per molte famiglie in Nepal. In collaborazione con il suo partner sul posto la CBM favorisce il riconoscimento precoce e il trattamento psichiatrico-psicologico per bambini e adolescenti.

La candidata al Consiglio nazionale Simone Leuenberger è attiva dalla primavera 2023 nel Comitato della CBM Svizzera. Nell’intervista ci spiega che cosa la entusiasma della cooperazione allo sviluppo.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 2/2023

Nel sud del Laos e nella capitale Vientiane, la CBM promuove l’accesso a servizi oftalmologici per chi vive nella miseria, mentre nelle regioni settentrionali aiuta le persone con disabilità a generare un reddito per condurre una vita dignitosa.

La CBM forma inoltre cosiddetti «disability champion», come Inpeng Vilayhong e Phoutsady Laoly, che in un’intervista raccontano che cosa le motiva.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 1/2023

Il programma nazionale per ipovedenti sostenuto dalla CBM in Kenia sostiene i bambini con disabilità visive fornendo mezzi ausiliari per la vista, altri aiuti e corsi affinché possano frequentare la scuola. Ne sono un esempio Fatuma ed Elisha, che oggi possono andare a lezione e guardare con speranza al futuro.

La CBM si impegna anche in Zimbabwe affinché nessuno debba perdere la vista a causa di malattie evitabili. Intervista alla coordinatrice di programma Monique Frey.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 6/2022

Dopo diciannove anni alla testa della CBM Svizzera, Hansjörg Baltensperger ha ceduto il testimone a Cristoforo Gautschi. In un’intervista getta uno sguardo al passato e uno al futuro.

Oltre venti milioni di persone nel Corno d’Africa e nel Sud del Madagascar soffrono la fame. Molte famiglie con persone con disabilità lottano disperate per la sopravvivenza. La CBM presta aiuti d’emergenza.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 4/2022

Fondata nel 2010 nel nord del Burkina Faso, la SAULER, partner della CBM, si impegna a favore delle persone con disabilità psichiche. Dal 2016, gestisce un centro di terapia e integrazione a Ouahigouya, la cui costruzione è stata resa possibile dalle donatrici e dai donatori in Svizzera.

L’Africa subsahariana è colpita dalla peggiore siccità degli ultimi quarant’anni e milioni di persone soffrono la fame. Manuel Rothe, responsabile della CBM Svizzera per gli aiuti umanitari, spiega come vengono organizzati gli interventi.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 2/2022

In Nepal, le donne con disabilità sono spesso svantaggiate su più livelli. È quanto attesta uno studio dell’Università di Berna condotto in collaborazione con lo Swiss Disability and Development Consortium, di cui la CBM è membro, e gruppi di autorappresentanza nepalesi.

Situn, 12 anni, vive con la famiglia nel nord dell’India, in una regione con pochi e costosi ospedali. Per la sua operazione della cataratta, ha dovuto recarsi in Nepal alla clinica di Biratnagar sostenuta dalla CBM.

La versione PDF è accessibile.

lume di speranza n. 1/2022

Nelle regioni in sviluppo, tre persone cieche su quattro non avrebbero perso la vista se fossero state curate per tempo. La CBM è per questo attiva nella formazione di specialisti, negli aiuti in seno alle famiglie e nella promozione dell’assistenza di base per tutti.

Il Madagascar meridionale è in preda alla carestia. La CBM fornisce il suo sostegno. Una delle persone sostenute è Hoava, una contadina che alleva i suoi figli da sola.

La versione PDF è accessibile.

Indietro alle categorie

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo