Rapporto annuale 2023: L’unione fa la forza

Un franco donato per la salute degli occhi è 36 volte più redditizio. Questa è la conclusione a cui è giunto un progetto di ricerca nel 2023: una persona che riceve un trattamento può, grazie alla vista recuperata, partecipare alla formazione e provvedere a se stessa e agli altri. L'effetto di un'operazione di cataratta è moltiplicato per diverse volte.

Scoprite le cifre che abbiamo raggiunto nel 2023 come federazione CBM.

Sono sempre molto commosso nel vedere la salvezza e la speranza che portiamo a persone particolarmente svantaggiate e che vivono in situazioni drammatiche. E tutto questo grazie a donatori fedeli e impegnati come voi.

Grazie di cuore.

Ursula Simon, Presidente CBM Svizzera


Punti salienti del progetto nel 2023

Lo scorso anno, la Federazione CBM ha potuto aiutare più di 4,89 milioni di persone. In questo periodo sono stati effettuati 1,85 milioni di trattamenti oftalmologici. Inoltre, 114.000 persone in grave difficoltà hanno ricevuto aiuti umanitari.

Salute oculare inclusiva: un successo nella lotta contro la cecità evitabile 

  • In Bolivia è stata estesa la prevenzione della cecità nei bambini prematuri. Più di 1.000 bambini prematuri possono essere monitorati per evitare che diventino ciechi a causa di una pericolosa malattia della retina chiamata retinopatia della prematurità (ROP).
  • In Laos, l'assistenza oculistica è stata migliorata in quattro province meridionali, con un totale di quasi 50.000 persone curate e più di 1.700 operazioni di cataratta effettuate.

Sviluppo della comunità inclusiva: l'accessibilità va a vantaggio di tutti!

Tutte le persone disabili devono poter partecipare alla vita su un piano di parità:

  • In Laos, ad esempio, 251 persone sono state addestrate all'allevamento. I disabili hanno ricevuto aiuti per l'avviamento di allevamenti di capre, maiali e pesci.
  • Nel Kenya centrale sono stati creati 40 nuovi gruppi di auto-aiuto per persone con disabilità. Ad esempio, sono stati costruiti servizi igienici accessibili nelle scuole, contribuendo così a prevenire la diffusione del tracoma, una malattia infettiva degli occhi.

Salute mentale: aiuto alle famiglie traumatizzate

  • In Bolivia, 5.500 bambini sono stati esaminati e indirizzati in modo appropriato a 53 centri sanitari locali per problemi di salute mentale.
  • In Burkina Faso, il centro di riabilitazione SAULER ha accolto 23 nuove persone, 52 sono state reintegrate socialmente e 45 hanno beneficiato di un sostegno ai mezzi di sussistenza.

Aiuto umanitario: non dimenticare i disabili

  • In Nepal, un terremoto ha devastato la provincia di Karnali nel novembre 2023. Durante l'inverno, la CBM ha fornito a circa 8.700 persone coperte, materassi e indumenti caldi. È stato fornito supporto psicologico a 3.700 persone e 1.859 sono state formate al primo soccorso psicologico.

«In un paese come lo Zimbabwe, la maggior parte delle famiglie vive nella povertà e perdere la vista significa dover rinunciare a una vita dignitosa e autonoma. Grazie alle donatrici e ai donatori della CBM, possiamo acquistare materiale per gli interventi, farmaci e apparecchi per le visite oculistiche. Senza la CBM il nostro ospedale oftalmologico non potrebbe funzionare.» 

Dott.ssa Batsirai Chinembiri-Muchemwa, chirurga oculista presso l’ospedale oftalmologico di Norton, vicino ad 
Harare, in Zimbabwe

CBM 2023 in cifre

La federazione delle associazioni CBM di Australia, Inghilterra, Irlanda, Nuova Zelanda, Kenya e Svizzera ha sostenuto 126 partner di progetto in 35 Paesi

 

Progetti CBM Svizzera in tutto il mondo

Utilizzo dei fondi per continente

Utilizzo dei fondi per priorità

«La CBM assiste in modo mirato le persone con disabilità, anziane, sole, ferite e traumatizzate, come pure le  donne incinte e allattanti. In Nepal, subito dopo il terremoto ha distribuito pacchetti di aiuti e, in collaborazione con organizzazioni di autorappresen tanza, ha individuato le famiglie che avevano bisogno di beni di prima necessità. Ha inoltre predisposto il pronto soccorso psicologico e la presa a carico medica e terapeutica.»

Dinesh Prasad Baral, coordinatore degli aiuti d’emergenza della CBM in Nepal


Rapporto di performance: quanto delle vostre donazioni viene destinato ai progetti della CBM?

Nel 2023, le entrate totali ammontavano a 14,38 milioni di franchi. Le entrate da donazioni private sono state pari a 5,71 milioni di franchi. I contributi della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) sono rimasti costanti a 3,6 milioni di franchi. L'impegno dei donatori della CBM Svizzera costituisce la base del contributo della DSC. La CBM ha potuto impegnare altri 1,41 milioni di franchi grazie a istituzioni private.

Di ogni 100 franchi svizzeri donati, 84,40 franchi sono stati destinati a progetti per persone disabili in regioni povere. 

CBM Svizzera redige il proprio bilancio in conformità agli Swiss GAAP FER 21 e al Codice delle Obbligazioni svizzero. La struttura dei costi si basa sul metodo Zewo. La società di revisione Von Graffenried AG Treuhand ha verificato la contabilità e il bilancio. 

Grazie mille!

Desideriamo ringraziare di cuore i nostri numerosi donatori privati e istituzionali per il loro sostegno e la loro fiducia! Per saperne di più sui nostri partner istituzionali:  

 

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo