Impegno per una maggiore inclusione
Lucy Nkatha, del Kenya, è una Disability Rights Champion. Lei onsiglia le persone con disabilità, insegna a gruppi di autoaiuto e sensibilizza le autorità. A causa della poliomelite contratta nei primi anni della sua vita, vive con una grave disabilità motoria. In questa intervista ci parla del suo lavoro.
Da quasi trent’anni, nel Laos meridionale il dott. Bounthan Phaymany, che ha assolto la formazione di chirurgo oculista grazie a una borsa di studio della CBM, opera persone rese cieche dalla cataratta. Nell’intervista spiega perché il numero di interventi alla cataratta è in aumento e quali sono le principali sfide del suo lavoro.
In prima linea per l’inclusione
Inpeng Vilayhong e Phoutsady Laoly si impegnano in Laos come «disability champion» sensibilizzando autorità e privati sui diritti delle persone con disabilità, e promuovendo così l’inclusione nel loro paese. In un’intervista, raccontano che cosa le motiva, e parlano dei progressi compiuti e delle lacune ancora da colmare.
La partecipazione alle decisioni rafforza l’aiuto
La CBM si impegna da quindici anni a favore di persone con disabilità psicosociali nelle regioni povere. Il dott. Julian Eaton, responsabile dell’azione globale della CBM nel campo della salute psichica, spiega come mai il fabbisogno in tale settore è particolarmente marcato, quali sono gli interventi concreti e quali i risultati raggiunti finora.
«In Africa si registra la carenza maggiore»
Con visite di routine e una migliore igiene è possibile prevenire e spesso curare più facilmente la cataratta. «Il nostro maggiore punto di forza è l’approccio molto pratico», spiega il dott. Michael Ketema in merito alla formazione di specialisti chiamati a garantire l’assistenza urgentemente necessaria in tutta l’Africa occidentale.
Aiuti globali per le persone con disabilità
Per una promozione globale delle persone con disabilità, le sole misure integrative non bastano. L’operato in seno alla comunità è stato dunque esteso dalla riabilitazione allo sviluppo inclusivo. Jörg Weber, consulente della CBM, si esprime al riguardo.
Condividere contenuto
Stampare contenuto
Seite drucken