La CBM concentra il suo lavoro su pochi paesi di rilievo

Affinché la collaborazione possa effettuarsi in modo efficace e sostanziale la CBM si concentra su pochi paesi di rilievo.

La necessità di sostegno della collaborazione internazionale è alta in ogni parte del mondo. La CBM tenta come federazione internazionale di operare in quei paesi che presentano delle buone condizioni che permettano di raggiungere risultati positivi. Come federazione internazionale raggiungiamo più di 40 paesi.

All'interno della federazione possiamo dividerci il lavoro. La CBM svizzera si concentra, nell'ambito di questa divisione, in otto paesi di rilievo, in cui arriva il nostro supporto maggiore.

La CBM è presente in Africa, Asia ed in America latina

La CBM svizzera è fondamentalmente attiva nei seguenti paesi:

Il vantaggio della federazione CBM è di poter sostenere, a seconda del bisogno, progetti anche al di fuori dei Paesi di rilievo. Sappiamo che le organizzazioni che collaborano con noi e gli uffici locali del programma assicurano una buona attuazione.

Grazie alla concentrazione un effetto migliore

La concentrazione in pochi paesi rende possibile lo sviluppo accurato di programmi, la buona conoscenza dei nostri partner e il sostegno dei nostri progetti. L'interazione di più progetti nello stesso Paese crea sinergie. Mentre un'organizzazione per il sviluppo inclusivo in seno alla comunità assiste delle persone che necessitano l'accesso a servizi sanitari, un'altra organizzazione partner, per esempio una clinica oculistica, può garantire questo servizio sanitario. I concetti si completano a vicenda, le reti sociali possono muoversi maggiormente ed avere influenza anche sulle priorità politiche del paese.

La concentrazione in pochi paesi è un modo di lavorare efficace. Le visite dei partner per la discussione e il controllo dei progressi del progetto possono essere effettuate anche in modo riunito. I nostri contatti permanenti in questi paesi ci fanno capire meglio in che tipo di ambiente agiscono i nostri partner.

Partenariato/cooperazione istituzionale

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sostiene con un contributo finanziario i progetti e i programmi della CBM Svizzera dal 2025 al 2028.

Per saperne di più

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo