La CBM rende possibile a persone disabili di costruirsi un'esistenza economica. Così possono finanziarsi la propria vita in modo autonomo e creare e ottenere riconoscimento nel proprio ambiente.
Troppo spesso persone disabili nei paesi più poveri non hanno la possibilità di crearsi un'esistenza propria. Il mercato del lavoro è già limitato per un'assunzione formale. In più la mancanza di possibilità di formazione riduce le prospettive per un posto di lavoro. Perciò la CBM sostiene in programmi specifici l'integrazione nel mercato del lavoro e la creazione di opportunità di redditto autonomo.
Alcune ricerche partono dal pressuposto che nei paesi più poveri quattro persone disabili su cinque devono assicurarsi un impiego da soli e finiscono per lavorare nel cosiddetto settore informale, cioè senza impiego regolare e quindi senza la copertura di assicurazioni sociali. Con una guida e un aiuto economico, le persone disabili possono, sin dall’inizio, ottenere opportunità per crearsi una sussistenza economica.
La CBM contribuisce con alcuni progetti particolari alla salvaguardia dell'esistenza, per esempio con il progetto «incentivazione del reditto per persone disabili» nello stato federale Madhy Pradesh nell'India del Nord. La maggior parte dei progetti di sviluppo inclusivo in seno alla comunità contengono - oltre ad altre componenti - una guida e un sostegno per attività economiche. I seguenti sostegni della CBM creano prospettive economiche:
- Formazione per attività economiche, sia in corsi che in laboratori d'apprendimento.
- Trainings di sostegno, che offrono a persone singole o gruppi di persone disabili un contributo iniziale per piccoli progetti economici.
- Assicurare l'accesso a programmi esistenti di piccoli crediti nell'ambito dello sviluppo inclusivo in seno alla comunità.
- Collaborazione con centri di formazione già esistenti, affinché questi si aprano anche a persone disabili e se necessario adeguino il loro programma di studio e l'arredamento
Nel 2021, 56'000 persone con disabilità sono state sostenute attraverso l'accesso al mercato del lavoro o alle opportunità finanziarie per un lavoro autonomo.
Il progetto della promozione del reditto di persone disabili a Madhy Pradesh sostiene queste persone e le loro famiglie in zone di campagna. Il partner è l'organizzazione locale Naman Seva Samiti. Nella zona del progetto la popolazione vive soprattutto di agricoltura. Il progetto punta a rafforzare l'intero ciclio dalla coltivazione, alla raccolta, alla trasformazione fino alla commercializzazione e alla distribuzione di prodotti coltivati in modo bio. A seconda delle loro capacità e dei mezzi disponibili i membri uniti in gruppi elaborano dei piani individuali ma anche coordinati. I contandini vengono istruiti a coltivare in modo sostenibile e biologico. Una ditta di produzione di spezie già esistente viene amministrata da donne, è stata estesa e ingrandita con un’ unità di produzione di farina, dove vengono trattate le materie prime. Anche piccoli distributori vengono sostenuti con un capitale iniziale, per commercializzare prodotti finiti e venderli in modo remunerativo.
Tulsiram, 40 anni, ne è un esempio. Un incidente stradale l'aveva strappato dal mondo lavorativo. Dopo un periodo difficile, in cui fu sostentuto finanziariamente dai suoi fratelli, il padre di famiglia voleva nuovamente provvedere a se e alla sua famiglia. Grazie al progetto per la promozione del reditto oggi lo può fare! Con un microcredito concesso dal partner della CBM «Naman Seva Samiti» Tulsiram si è comprato un chiosco dove vende delle spezie bio come il peperonicino o la radice gialla (curcuma), che vengono coltivate all'interno del progetto.
Condividere contenuto
Stampare contenuto
Seite drucken