Che cos’è la cataratta?
La cataratta provoca la progressiva opacizzazione del cristallino e, alla fine, la persona colpita riesce ancora solo a distinguere il chiaro dallo scuro.
Nelle regioni in sviluppo, nella maggior parte dei casi i ciechi non possono più andare a scuola, guadagnarsi da vivere od occuparsi della famiglia, e cadono così nella miseria. Chi è povero è costretto a vivere e lavorare in condizioni di degrado, il che aumenta a sua volta il rischio di malattie o disabilità.
La CBM si è posta l’obiettivo di spezzare questo drammatico circolo vizioso e di combattere la cecità evitabile, e si impegna dunque a favore di un migliore approvvigionamento medico nei suoi paesi di progetto.
La cataratta è curabile!
Un intervento chirurgico di una quindicina di minuti consente di sostituire il cristallino opacizzato e di ridare la vista.
Nel quadro dei progetti della CBM, l’operazione su un adulto costa 50 franchi. I bambini necessitano invece dell’anestesia totale e di un’assistenza successiva più intensa, ragione per la quale l’intervento costa 180 franchi. Questi importi finanziano anche il personale, l’ospedale e il materiale.
Heri può nuovamente guardare con fiducia al futuro
Otto anni fa, Heri ha perso la vista da un occhio. Per poter guardare con fiducia al futuro, servono buone note a scuola, ma anche due occhi sani.
Heri stava giocando quando un bastone lo ha colpito all’occhio destro. Nonostante le gocce fornite dalla farmacia, il ragazzino ha cominciato a vederci sempre meno. I suoi genitori vivono ai piedi dei Monti Usambara, in Tanzania, dove non ci sono centri sanitari, e in ogni caso non avrebbero potuto permettersi un intervento chirurgico.
«Quando chiudevo l’occhio sano, non vedevo più nulla. Giocavo volentieri a calcio, ma era dura», ricorda Heri. Non solo per giocare a pallone, anche per realizzare il suo sogno di diventare poliziotto servivano due occhi sani.
L’intervento salvavista
Otto anni dopo l’incidente, una squadra del Kilimanjaro Christian Medical Centre sostenuto dalla CBM arriva al villaggio. Heri viene visitato e portato all’ospedale. I costi sono coperti dalle donatrici e dai donatori della CBM. La medicazione viene già tolta il giorno dopo l’intervento. «Mi sento benissimo», gioisce Heri. «Grazie di cuore per aver reso possibile questa operazione!» Tempo un mese, Heri riceverà un paio di occhiali e, a quel punto, potrà tornare a guardare con fiducia al futuro.
Un aiuto imprescindibile per le persone colpite
Possono andare a scuola senza temere incidenti.
Possono ricominciare a lavorare, per esempio nei campi, e contribuire così al mantenimento della famiglia.
Possono occuparsi dei figli o dei familiari.
Possono vivere la loro vita in modo indipendente e autodeterminato.
La cataratta nelle regioni povere
Nei paesi come la Svizzera, la cataratta si manifesta per lo più in età avanzata, e nella maggior parte dei casi viene individuata precocemente e curata rapidamente. Non così nelle regioni povere, dove colpisce anche innumerevoli bambini e, se viene diagnosticata, è spesso troppo tardi.
Cause individuali
Le cause della cataratta non sono sempre chiare. Nella maggior parte dei casi, è riconducibile a lesioni, alla malnutrizione, a malattie infettive durante la gravidanza o è ereditaria, mentre nelle persone anziane è per lo più dovuta a malattie metaboliche o all’invecchiamento dei tessuti.
Cause strutturali
Nelle regioni povere, l’assistenza sanitaria è carente, gli ospedali sono distanti e scarsamente equipaggiati. Mancano specialisti e nelle aree rurali è praticamente impossibile seguire una formazione. Le stesse persone colpite non dispongono delle conoscenze necessarie, molti non sanno che un intervento di routine basterebbe a ridare loro la vista. E benché l’operazione non sia particolarmente costosa, molti abitanti di queste regioni non possono comunque permettersela.
Perché sostenere la CBM
- Cura di malattie agli occhi
- Operazioni agli occhi
- Fornitura di mezzi ausiliari per la vista
- Squadre mobili
- Informazione
- Apertura ed espansione di cliniche oftalmologiche
- Formazione e perfezionamento di personale sanitario
- Esercizi per persone con disabilità visive
- Corsi per insegnanti
- Materiale didattico per le scuole
- Sostegno ad allievi con disabilità visive
Ecco i risultati che insieme abbiamo raggiunto nel 2021
La prima operazione di sostituzione del cristallino sostenuta dalla CBM ha avuto luogo nel 1966. Da allora, grazie alle sue donatrici e ai suoi donatori la CBM ha reso possibili più di quindici milioni di interventi.
Affidabilità
La CBM informa in modo trasparente sull’impiego delle donazioni.
Trovate maggiori ragguagli nel rapporto annuale 2021.
Cause principali della cecità
Nelle regioni povere, oltre alla cataratta vi sono altre cause all’origine della cecità.
L’operato della CBM in favore della salute degli occhi
La prevenzione e la cura della cecità evitabile sono tra i compiti principali della CBM.
Altri punti chiave dell’operato della CBM
La CBM si impegna a favore delle persone con disabilità in Africa, Asia e America latina.
Domande frequenti
Nella maggior parte dei cantoni le donazioni fatte alle organizzazioni di pubblica utilità si possono dedurre dal reddito imponibile. Trovate qui un elenco dei regolamenti attuali.
Per cataratta si intende l'annebbiamento della lente (cristallino). L'annebbiamento diventa sempre più forte e la lente sempre più opaca, fino a non poter più distinguere il chiaro dallo scuro. Nei casi peggiori le persone colpite diventano cieche.
L'origine della cataratta scientificamente non è stata chiarita totalmente. Questo è sicuro: La forma più diffusa è la cataratta nell'età anziana, che risulta da disturbi del metabolismo e l'invecchiamento del tessuto. Ma specialmente in paesi in via di sviluppo la cataratta può sussistere anche alla nascita (per esempio a causa della rosolia durante la gravidanza) o in via ereditaria. Anche una malnutrizione o delle ferite possono essere la causa.
Solo con un'operazione. La cataratta non può essere curata con le medicine. Ci sono diversi tipi di operazioni della cataratta. In tutte la lente opaca viene sostituita da una nuova lente artificiale. Oggi giorno queste lenti artificiali vengono prodotte anche nei paesi in via di sviluppo di alta qualità e a costi bassi. L'operazione alla cataratta è l'operazione più diffusa al mondo e dura solamente 15 minuti.
Su scala globale circa 17 milioni di persone sono diventate cieche a causa della cataratta. Innumerevoli persone sono colpite dalla cataratta. La cataratta è la causa più diffusa della cecità in tutto il mondo: Oltre un terzo ha perso la vista a causa della cataratta. Queste persone vivono soprattutto in regioni povere dell'Africa, dell'Asia e dell'America Latina.
La CBM viene regolarmente controllata dalla società per l'auditing Von Graffenried AG Treuhand e dalla Zewo (Servizio svizzero di certificazione per le organizzazioni di utilità pubblica che raccolgono donazioni). Inoltre i progetti e la contabilità della CBM Svizzera vengono controllati tramite il principio «più-occhi».
Sì, le donazioni a destinazione vincolata vanno al progetto che fornisce il servizio desiderato.
No, non forniamo a terzi né il vostro indirizzo né altre informazioni che ci avete comunicato.
Di solito spediamo alla fine di gennaio una conferma di tutte le donazioni effettuate nell’anno precedente. Vi preghiamo di informarci se non desiderate la conferma.
Condividere contenuto
Stampare contenuto
Seite drucken