La nostra rete
Collaboriamo con organizzazioni, fondazioni e aziende per migliorare le condizioni di vita delle persone con handicap in tutto il mondo.
Certificazioni
Zewo
Servizio svizzero di certificazione per le organizzazioni di utilità pubblica che raccolgono donazioni. Il marchio Zewo contraddistingue le organizzazioni che informano apertamente sulla loro attività, hanno una contabilità trasparente e impiegano le donazioni in modo efficace, economico e conforme agli scopi. Ogni cinque anni, la procedura di certificazione viene ripetuta. La CBM Svizzera è titolare del marchio Zewo dal 2009.
Partenariati istituzionali
Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sostiene con un contributo finanziario i progetti e i programmi della CBM Svizzera dal 2025 al 2028. L’impegno delle donatrici e dei donatori della CBM Svizzera costituisce la base per il contributo della DSC, che lo incrementa.
Catena della Solidarietà
La CBM Svizzera è un’organizzazione partner della Catena della Solidarietà. In caso di crisi umanitarie, quest’ultima lancia raccolte fondi in collaborazione con la SRG SSR ed emittenti radio private. La CBM Svizzera presta aiuti umanitari coinvolgendo le persone con disabilità.
Reti specializzate e comunità di lavoro
Alleanza Leave No One Behind CBM-FAIRMED
Secondo il principio di «non lasciare indietro nessuno», FAIRMED e la CBM si impegnano a favore delle persone più emarginate e discriminate, in particolare donne, uomini, ragazze e ragazzi con disabilità, nonché persone senza accesso all’assistenza sanitaria.
DSC rete Salute
La rete sanitaria comprende collaboratori e partner della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) che si impegnano in tutto il mondo per potenziare i sistemi sanitari. I membri della rete sono organizzazioni aventi relazione con le attività della DSC. L’obiettivo principale di questa piattaforma è il potenziamento in tutto il mondo delle organizzazioni sanitarie, il controllo e la prevenzione delle malattie contagiose e il miglioramento della medicina della riproduzione e della salute delle madri e dei bambini.
Medicus Mundi Svizzera (rete Salute per tutti)
Le notizie, le manifestazioni e le conferenze facilitano scambi approfonditi su temi scottanti di portata mondiale in ambito sanitario. La CBM Svizzera vi aderisce insieme a una cinquantina di altri membri.
Piattaforma Agenda 2030
La Piattaforma della società civile Agenda 2030 è una coalizione di più di 40 organizzazioni e sindacati attivi a favore dell’ambiente, della cooperazione allo sviluppo, dei diritti umani, della pace e dell’economia collaborativa – tra cui la CBM Svizzera. Intende contribuire all’attuazione in Svizzera e da parte della Svizzera dell’Agenda 2030 di sviluppo sostenibile adottata dall’ONU. La CBM Svizzera si impegna in seno al Comitato direttivo della Piattaforma Agenda 2030.
Piattaforma delle organizzazioni che contribuiscono alla DSC
proMADAGASCAR
proMADAGASCAR promuove la collaborazione allo sviluppo, le relazioni culturali, economiche, sociali ed ecologiche tre la Svizzera e il Madagascar. La CBM Svizzera è uno dei 25 membri che ne fanno parte.
Rete svizzera per l’educazione e la cooperazione internazionale (RECI)
La RECI è formata da organizzazioni impegnate in ambito educativo nel mondo intero. Lo scopo è la promozione del diritto a un’istruzione di qualità per tutti. La CBM Svizzera vi aderisce insieme a una trentina di altri membri.
Swiss Disability and Development Consortium (SDDC)
Lo Swiss Disability And Development Consortium (SDDC) è una rete a favore dei diritti e dell’inclusione delle persone con disabilità nella collaborazione internazionale elvetica. Fondato nel 2016 da CBM Svizzera – che funge da segretariato –, FAIRMED e Handicap International Svizzera, nel 2019 vi ha aderito anche la International Disability Alliance (IDA). I settori di lavoro, le competenze e le priorità dei membri sono complementari a livello tematico e geografico. Oltre a occuparsi di lobbismo politico, l’SDDC sviluppa e condivide conoscenze, risorse e informazioni sull’inclusione delle persone con disabilità. Il suo operato mira all’attuazione completa della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità (CDPD) da parte della Svizzera, in particolare dell’art. 11 sulle situazioni di rischio e le emergenze umanitarie, e dell’art. 32 sulla cooperazione internazionale.
Swiss NGO DRR Platform
Questa rete di organizzazioni non governative svizzere si dedica alla Disaster Risk Reduction (DRR), ossia la riduzione del rischio di disastri in caso di catastrofi. Gli scambi di conoscenze ed esperienze servono a migliorare l’efficacia dei programmi di DRR. La piattaforma esiste dal 2011 e comprende una quindicina di organizzazioni, tra cui la CBM Svizzera.
Contributi pubblici
Nell'anno 2022:
Cantoni: Argovia, Basilea Città, Grigioni, Zurigo
Città e comuni: Riehen
Comunità religiose: Comunità cattolica romana Bienne e dintorni, Comunità evangelica riformata distretto di March
Aziende
Aziende, ospedali, cliniche oftalmologiche e studi oculistici hanno sostenuto la CBM Svizzera con denaro o donazioni in natura per le persone che nel mondo vivono con gravi disabilità visive. Di seguito ne elenchiamo una selezione.
Nell'anno 2023:
betterview AG (intervista sulla cooperazione, Giugno 2023)
VisilabGroup SA (intervista sulla cooperazione, Maggio 2023)
Condividere contenuto
Stampare contenuto
Seite drucken