Solo 15 minuti separano Isabelle da un futuro luminoso

Isabelle, 6 anni, del Madagascar, soffriva di cataratta bilaterale. Grazie alla CBM, ha potuto essere operata con successo a entrambi gli occhi.

Realizzate i vostri sogni e godetevi il panorama!

Isabelle, una bambina di 6 anni del Madagascar che non riesce quasi a vedere. Sua madre ha notato che Isabelle sbatteva la testa dappertutto quando aveva due anni. La diagnosi è arrivata subito: la bambina ha una cataratta bilaterale.

Isabelle è spesso molto triste.

Non può giocare come gli altri bambini della sua età. Non riesce a camminare da sola. Per questo motivo è spesso depressa e piange in modo incontrollato.

"Voglio correre! Vieni mamma, giochiamo con gli altri”. A volte la mamma di Isabelle la prende per mano e la aiuta a giocare a palla. Ma lei non è davvero indipendente. Non può nemmeno mangiare o lavarsi da sola.

A volte ha paura di ciò che accade intorno a lei.

Oltre al deficit visivo, Isabelle soffre di un disturbo psicomotorio. I suoi movimenti e le sue reazioni sono ritardati.

I suoi genitori hanno fatto tutto il possibile per far entrare la figlia a scuola. La sua insegnante è sensibile alla sua disabilità e le presta particolare attenzione. Ma quando le lenti dei suoi occhi si annebbiano sempre di più, diventa sempre più difficile.

Il progetto Mahita le offre l'aiuto che desiderava.

Un giorno, la mamma di Isabelle riceve una telefonata dalla sua insegnante. La informa del progetto Mahita. Che fortuna: Isabelle riceve un'operazione agli occhi gratuita nella remota città di Tuléar.

Vista in soli 15 minuti: L'oculista lavora con grande concentrazione e precisione. Gli bastano 15 minuti per occhio. L'operazione va bene. Ora le lenti sono state sostituite, la cataratta è scomparsa e non si vede più il bianco negli occhi di Isabelle.

 

Un futuro luminoso e colorato l'attende.

Da quando è stata operata, Isabelle è curiosa di tutto. Riesce a vedersi allo specchio ed esamina molti oggetti da vicino, come questo palloncino a forma di organo.

Finalmente può giocare con i suoi amici. Isabelle è molto felice dopo l'operazione. Ora è molto più indipendente. I suoi genitori sono molto grati alla CBM e sono fiduciosi per il suo futuro.

 

Salvate la vista! 

Con 180 franchi potete permettere un'operazione di cataratta per un bambino, compresa l'anestesia generale e le cure successive. Proprio come Isabelle!

Nessuno dovrebbe diventare cieco a causa della povertà.

Grazie al vostro sostegno e all'aiuto della CBM, Isabelle è stata curata tempestivamente. È stata operata gratuitamente nella clinica oculistica di Tuléar, sostenuta dalla CBM.

Isabelle si diverte a osservare le piante. Una cosa che prima non poteva fare.
Dopo l'operazione, Isabelle e sua madre si recarono dal medico per un controllo di follow-up.
La sorella maggiore di Isabelle le è molto vicina. La bacia per confortarla.
Isabelle sta riposando dopo l'operazione. Porta una benda come cerotto per proteggere gli occhi.
Dopo l'operazione, Isabelle può finalmente vedere e i suoi occhi sono attratti dal palloncino arancione.
A scuola, Isabelle guarda un libro con l'insegnante.

Un'operazione dura solo 15 minuti, ma cambia tutta la vita.

Purtroppo Isabelle non è un caso isolato. Milioni di persone in tutto il mondo sono cieche semplicemente perché non possono permettersi le cure necessarie. L'80% della cecità nel mondo potrebbe essere prevenuta, compresa la cataratta, che è la causa più comune di cecità. Una semplice operazione di soli 15 minuti può fare la differenza tra un futuro al buio o in piena prospettiva.

Come funziona il CBM: in modo completo e inclusivo

Tutti dovrebbero avere accesso a cure oculistiche di alta qualità. La CBM lo garantisce:

  • Individuazione precoce, trattamento o invio da parte dei centri sanitari dei villaggi
  • Squadre di cliniche mobili (operazioni sul campo) in aree remote
  • Cliniche prive di barriere architettoniche
  • Fondi per le famiglie che vivono in povertà per coprire i costi del trattamento
  • Attrezzature, materiali e formazione per gli specialisti

 

Promuovere la salute degli occhi dei bambini in Madagascar

In Madagascar, gli interventi di cataratta sono generalmente offerti nelle grandi aree urbane. Ciò rappresenta ancora una grande sfida per le persone provenienti da regioni remote. Lo stesso vale per il costo dell'intervento, che la maggior parte dei pazienti non può permettersi.

Il progetto di salute degli occhi dei bambini a livello comunitario, sostenuto dalla CBM, lascia che siano i fatti a parlare: Sta cambiando la vita quotidiana e la vita delle persone vulnerabili. E spezza il ciclo della povertà e della disabilità.

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo