«Poi hanno pulito l’occhio»
Kishni Danuwar, 67 anni, vive nel Nepal sudorientale insieme alla nuora e alla nipote. Un campo e alcune capre sono l’unica fonte di sostentamento della famiglia, che ha bisogno di ogni aiuto disponibile per ottenere un raccolto appena sufficiente.
Un giorno, la vita di Kishni è stata stravolta: «Stavo lavorando nella risaia quando ho sentito qualcosa nell’occhio. Nelle settimane successive, la vista si è progressivamente annebbiata. Vedevo sempre meno, fino a quando non ho più potuto lavorare».
Da quel momento, la nuora si è dovuta occupare da sola del campo, mentre a soli sette anni la piccola Aayusha aiutava la nonna durante la giornata e si occupava delle capre.
Kishni ha cercato aiuto invano due volte nell’ospedale locale, senza nemmeno scoprire di che cosa soffrisse. Durante la bassa stagione, si è fatta accompagnare da un vicino e da Aayusha alla clinica oftalmologica di Biratnagar sostenuta dalla Federazione della CBM, a circa cinquanta chilometri da casa, dove le hanno diagnosticato la cataratta ed è stata immediatamente operata all’occhio destro, quello più grave, il che le ha permesso di tornare a occuparsi del campo e della casa.
Qualche settimana dopo, però, la vista le si è annebbiata di nuovo e Kishni ha dovuto ridurre ancora il lavoro. Come spesso accade, la donna aveva sviluppato una cataratta secondaria: la parte posteriore della capsula dove è stato inserito il cristallino artificiale si cicatrizza e opacizza. Basta praticare un minuscolo foro con il laser proprio in quel punto per consentire ai raggi di luce di passare in modo che sulla retina si formi un’immagine chiara.
Il problema è stato risolto cinque mesi dopo in occasione dell’intervento sull’occhio sinistro. «Mi hanno fatto un’iniezione e poi hanno pulito l’occhio. Ora ci vedo perfettamente», racconta raggiante Kishni Danuwar. «Presto potrò tornare a lavorare, ne sono felice, grazie di cuore!»
Come aiutarci
Un’operazione per liberare un adulto dalla cataratta costa 50 franchi. Su un bambino, incluse anestesia totale e assistenza successiva, l’intervento costa 180 franchi. Ogni franco conta!
Condividere contenuto
Stampare contenuto
Seite drucken