Donazioni in natura

Siamo sempre interessati a ricevere materiale medico e ortopedico. Per una serie di motivi, invece, non accettiamo più occhiali.

Alla CBM Svizzera vengono offerte le più svariate donazioni in natura. Benché parecchie di queste sarebbero molto utili nei paesi in sviluppo, non sempre possiamo accettarle. I motivi sono vari: determinati strumenti non sono adatti al clima tropicale o necessitano di una manutenzione regolare, non sempre garantita nei paesi ai quali sarebbero destinati; i costi di trasporto e sdoganamento sono a volte nettamente maggiori del prezzo d’acquisto sul posto; l’invio può essere troppo complicato per le nostre possibilità e così via.

Materiale medico, oculistico e ortopedico

Il materiale oculistico, medico e ortopedico è molto richiesto: Nei nostri progetti abbiamo grande bisogno di microscopi per operazioni e di lampade a fessura, ma anche di apparecchiature e strumenti per la sala operatoria, come scalpelli o apparecchi per la sterilizzazione.

  • Appello ai medici: se andate in pensione, avete dei buoni apparecchi funzionanti e non sapete che farne, potremmo venire a prenderli presso di voi e inviarli sul luogo di uno dei nostri progetti.
  • Appello ai produttori: concedeteci eventualmente uno sconto sui vostri apparecchi oppure donateli.  

I nostri operatori locali sono felici e grati per qualsiasi aiuto alla loro missione – grazie di cuore!

Altri donazioni in natura

Per le donazioni di grande volume, come cucine, apparecchiature artigianali o d’ospedale, potete rivolgervi all’ente umanitario HIOB.

Occhiali

Negli ultimi decenni gli istituti oculistici nelle regioni in via di sviluppo destinatarie di spedizioni di occhiali sono diventati sempre più indipendenti. Modelli nuovi di zecca (montature) al giorno d'oggi sono spesso più economici se acquistati sul posto e più facili da reperire che facendoli venire usati dall'Europa. Per questa ragione nei nostri progetti non vi è più bisogno di occhiali usati. 

Nelle officine oculistiche sostenute dalla CBM vengono fabbricati occhiali o vengono comprate in loco montature nuove di zecca per circa un franco svizzero. Un paio di occhiali con correzione individuale costa circa 10 franchi.

Per fornire occhiali a gran parte della popolazione povera, le cliniche della CBM hanno però bisogno di un sostegno finanziario. Saremmo molto contenti se anche voi voleste dare un contributo. Con la vostra donazione ridarete la vista a persone disperate - vi ringraziamo di tutto cuore.

Catalogo delle donazioni

Condividere contenuto

Logo CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo, Pagina di arrivo